martedì 23 novembre 2010

Intervista a Constantin Louis (DISCOFUNKEN)


Mancano pochissime ore all'attesissimo live dei Discofunken targato CTRL in programma al Mads Giovedi 25 Novembre. Ma prima di "scatenare l'inferno" sulle note della loro esplosiva electro, contaminata da funk rock, minimal tech e breakbeat, abbiamo deciso di farveli conoscere. In esclusiva per il blog di CTRL il leader dei Discofunken, Constantin Louis, ci racconta il progetto e ci dà qualche anticipazione sul loro lavoro futuro, passando per gli esordi e le esperienze all'estero dei due tour europei.

Intervista a cura di Danielantonio Di Palma


Constantin Louis dei Discofunken 
Come e quando nasce il progetto Discofunken?

Nasce tra il periodo newyorkese dove ho suonato con gli Hot Seconds e Berlino, dove ho suonato con una band tedesca e parallelamente con musicisti russi, turchi e vietnamiti! Giravo tra i locali di Williamsbourg e Lower East Side e poi a Berlino trà Panorama Bar, Maria, Le visioner e simili assetato di musica. Praticamente ascoltavo indie da una parte ed electronica dall'altra. Fare musica electronica suonata assieme a strumenti classificati come "rock" venne del tutto naturale. Il nome che adottai per il progetto fù inizialmente Telefunken, ma per ovvi motivi di copyright pensai di mantenere solo "funken" dato il significato (scintilla). Quando dovemmo far uscire il primo singolo, che Jfrank chiamò Discofunken, non ci pensai due volte e adottammo questo nome per la neonata crew.

I Discofunken, però, non sono solo Constantin Louis: ci sono anche Blitz inc. e Natasha. Qual è il loro contributo al progetto?

Blitz inc. arriva con il live alla grande serata di L-ektrica, circa un'anno e mezzo fà. Una forza inerrestabile, a Roma è conosciuto da tutti! Se non lo conoscete dovete assolutamente vederlo e ammirare il suo show e vj set!! Natasha è appena entrata e già abbiamo prodotto delle hit fantastiche come "Well Dress Nice Dance" che suoneremo in anteprima nel live di giovedì. Ha un ottima capacità di produrre suoni che potreste ascoltare incantati per ore. Portare lei nei live è stato obbligatorio!

Superato il periodo dell'esordio, tutto fila liscio. La gente incomincia ad apprezzarvi, ma ad un certo punto c'è la svolta. Quando hai capito che le cose stavano cambiando?

L'arrivo di Radiodd con Hugo Sanchez e Rodion è l'inizio di una serie di fortunate coincidenze. Ma a loro sarò sempre riconoscente per il supporto che ancora oggi danno in ogni senso. Da lì in poi escono Ep con etichette italiane e inglesi che invadono tutti i siti del globo, poi arriva la Warner per portare tre tracce sul film "David's Birthday"(appena uscito in Dvd!!) e il primo tour europeo. La più grande soddisfazione è quando suoniamo live, dove troviamo sempre nuovi supporter entusiasti. In Italia stiamo crescendo velocemente, sembra che il pubblico italiano non voglia aspettare di sentire se siamo fighi all'estero. La nostra intenzione è di unire band come Shirt Vs T shirt, Frank Sent Us, Tavrvs, Did e Cat Claws, solo per citarne alcuni in una grande crew italiana come fanno in Belgio, Germania, Francia, etc! Non è tanto per i generi, abbastanza diversi trà loro, ma per l'attitudine nel proporsi.

I Discofunken con Peaches
Quindi l'estero: arrivano due tour Europei e arrivano anche Peaches, We Have Band, Ebony Bones, Le Corps Mince De Francoise e The Horrors. Sono solo alcuni degli artisti con cui avete diviso il palco. Raccontaci qualcosa di queste esperienze.

I live con gruppi americani mi hanno dato tanto, in seguito la scoperta di Peaches e stata per me folgorante, da lei abbiamo ereditato quell'approccio nei live di prendersi poco sul serio, divertirsi e divertire, anche se il genere è differente nelle sonorità e strutture ma simile nei testi. Una volta entrai nel suo camerino con l'abito che (quando mi gira!!) indosso per la chiusura dei live. Lei cominciò a gridare scherzando che era il suo ed io, dandogli della puttana, gli ribbattei il contrario. Da lì naque un video abbastanza esilarante, raramente ho trovato nei backstage un'aria così rilassata!

A Dicembre è prevista l'uscita dell'EP contenente il singolo "Straphanger" prodotto con Rodion.

Spero che si sentirà il sapore dei chili di vongole che abbiamo ingurgitato durante le session!! Il nuovo Ep conterà anche altri tre brani inediti e il remix di "Phantomatic fan" del dj svedese Richard Testarossa e del duo Cotton Cake di Glasgow!!

Sappiamo che avete tantissimi progetti in cantiere per il futuro.

Stiamo chiudendo due video e le date europee di Primavera per promuovere la prossima uscita di fine Febbraio! Per RaiTrade uscirà un lavoro di Discofunken che utilizzeranno sui canali. Ad oggi stiamo producendo una band e due artisti italiani, uno Belga e una valanga di remix!

Giovedi ci sarà qualche sorpresa per il pubblico di CTRL?

Assolutamente sì. Assieme a Yakuza, Skalibur Supermarket e DDP sarà la serata più hot-punk-electro-dance della capitale!! Grazie e a Giovedì!

Ci vediamo giovedi! Intanto ascoltatevi alcuni brani e remix dei Discofunken!
Discofunken by discofunken

New people in town (Amari) Discofunken remix by discofunken

Phantomatic fan by discofunken

Nessun commento:

Posta un commento